Indagine sul lavoro e per la valutazione della conoscenza delle politiche attive del lavoro nella Regione Lazio

Nel periodo 20 Ottobre – 5 Novembre 2019 è stata condotta una prima indagine Pilota rivolta a scandagliare il livello di conoscenza delle politiche attive del lavoro tra i cittadini della regione Lazio attraverso le metodiche Cawi Social. La rilevazione è stata condotta sulla base della Metodologia di indagine e sulla base del questionario di rilevazione, proposti nel documento “Monitoraggio e valutazione della comunicazione del PON SPAO: un sistema di survey per la valutazione della conoscenza delle politiche attive del lavoro“ di Luglio 2019. L’impianto di rilevazione è stato fondato, quindi, su un metodo innovativo basato sul reclutamento dei rispondenti e sulla somministrazione dei questionari condotti tutti via social network.

L’indagine ha assunto quindi le caratteristiche di survey Pilota ovvero di indagine di prova, limitata ad un numero esiguo di rispondenti individuati in tutte le province del Lazio. La numerosità dei rispondenti e la stratificazione effettuata non consentono di definire il campione di indagine statisticamente rappresentativo. Lo scopo della rilevazione è stato solo quello di testare la fattibilità dell’impianto di rilevazione del modello di engagement del pubblico, nonché di valutare il CTR (Click Through Rate) e di verificare il grado di compimento effettivo della azione richiesta ovvero la compilazione di questionario, in modo tale da valutare l’efficacia della rilevazione, il livello qualitativo delle risposte e la sostenibilità dell’impianto in termini di costi per contatto e questionario completato.

In base al modello di survey definito in precedenza è stata condotta una campagna di social advertising su Facebook nel periodo 20 Ottobre – 5 Novembre 2019 con un messaggio contenente l’invito a partecipare all’indagine e quindi a riempire il questionario on line. Nessun messaggio è stato brandizzato con il riferimento ad ANPAL mentre il link contenente la pagina del questionario non richiamava alcun soggetto riferibile ad ANPAL. Il sistema di profiling dei destinatari dell’advertising della piattaforma di Facebook ha consentito di indirizzare il messaggio a target predefiniti formati esclusivamente da cittadini del Lazio. Sono stati individuati gruppi di destinatari stratificati in modo tale da raggiungere tutte le province e tutte le classi di età. In termini di impatto generale il messaggio promozionale definitivo (scelto tra diverse coppie di contenuto visual e Copy sulla base di un pre-test di efficacia A/B) ha raggiunto, tramite il sistema di advertising di Facebook poco più di 37 mila account differenti (Reach) appartenenti a soggetti residenti nelle 5 province del Lazio, con oltre la metà del target formato da giovani tra i 18 ed i 34 anni. Il numero di visualizzazioni totali è stato più alto dei Reach con un dato pari a 60 Mila e 700 impression equivalenti a circa 1,6 visualizzazioni per account.

Per quanto riguarda le azioni successive e quindi il Click Through sulle pagine associate alla promozione e quindi sulla pagina di avvio del questionario on line si registra un valore di 1280 accessi. Di questi 614 si sono fermati alla prima pagina senza compilare nulla, 390 hanno cominciato a riempire il questionario senza concluderlo mentre ben 220 hanno completato il questionario.